ANTENATI

Servizio Antenati

In questa pagina potete trovare tutte le indicazioni per richiedere certificati di Natura storica

Indicazioni per i richiedenti

Le richieste di certificato di battesimo o di altra documentazione per l'ottenimento della cittadinanza italiana "iure sanguinis" da parte di discendenti di italiani emigrati all'estero che si riferiscano al periodo anteriore al 1° settembre 1871, vanno rivolte direttamente alle parrocchie, utilizzando il modulo predisposto dalla Curia di Padova che potete scaricare in formato PDF compilabile da questa pagina e non rivolgendosi ad altri soggetti. Per i certificati relativi al periodo successivo al 1871, gli interessati dovranno rivolgersi all'Anagrafe civile.

Il certificato che viene rilasciato può essere utilizzato per una sola pratica per l'ottenimento della cittadinanza italiana.

Al modulo di richiesta devono essere allegati:

1. Copia del documento della persona interessata ad ottenere la cittadinanza
  2. Copia del documento della persona delegata a chiedere ed eventualmente ritirare il documento.

Relativamente al contributo economico, per il rilascio del certificato richiesto è previsto un versamento complessivo di  € 60,00 per ogni pratica. In caso di spedizione, i documenti saranno disponibili soltanto dopo l'avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico bancario sul Conto Corrente della parrocchia:

IBAN Parrocchia di Caselle:

IT90H0845236300000000074541 - BCC -BANCA ANNIA

Causale versamento: Documentazione antenati

Nel caso in cui siano il richiedente e o il delegato a ritirare direttamente il documento, andranno comunque previsti i due diversi versamenti.

Solo su richiesta esplicitamente motivata si potranno rilasciare al massimo due copie del medesimo certificato.

I certificati vengono convalidati dalla Cancelleria della Curia soltanto nella mattinata di giovedì, dalle ore 9 alle 12.30. Il richiedente o il delegato che, su invio del parroco, si rivolgessero direttamente alla Cancelleria per la vidimazione, negli altri giorni potranno soltanto depositare la documentazione presso la portineria o la Segreteria della Cancelleria.

Tutte le domande che non abbiano i requisiti richiesti dalle indicazioni precedenti non verranno prese in considerazione. Allo stesso modo non verranno prese in considerazione quelle richieste rivolte alla parrocchia che esulassero dalla procedura consueta (scansioni o foto degli originali, vidimazioni ad opera di altre Istituzioni civili).

Per informazioni scrivere all'indirizzo mail: info@parrocchiadicaselle.com

Qui sotto puoi scaricare il modulo di richiesta in formato PDF compilabile:

MODULO PDF EDITABILE