CONOSCIAMO IL SINODO
GLI SPAZI DI DIALOGO
Sintetizzando quanto scritto nei precedenti bollettini, il Sinodo è un percorso di discernimento che permetterà alla nostra Diocesi di ripensarsi come Chiesa missionaria; è dare la parola a tutti per co- struire la visione della Chiesa del prossimo futuro; è l’opportunità di scegliere insieme delle buone prassi pastorali.
Ecco il primo passo che le comunità cristiane sono chiamate a compiere: GLI SPAZI DI DIALOGO Che cosa sono? Chi può partecipare?
Sono gruppi trasversali quanto a età, scelte di vita, interessi, modalità di appartenenza e parteci- pazione alla comunità ecclesiale. Ad esempio un giovane, una coppia di sposi/conviventi/separati, un anziano/pensionato, chi opera in parrocchia, chi partecipa solo alla Messa, un presbitero o un/ consacrato/a, uno scout, un educatore di AC, ecc... La trasversalità garantisce una pluralità di voci e di sguardi, senza che il dialogo si concentri solo su alcune tematiche. L’età minima per partecipa- re è 16 anni. Ogni spazio di dialogo può ospitare da 5 a 10 persone. Gli incontri sono da 3 a 5 tra ottobre e gennaio.
Possono partecipare agli spazi di dialogo tutti coloro che lo desiderano.

Di cosa si parla?
Le persone del gruppo dialogheranno sui “punti di rottura”, sui “germogli” e su un volto nuovo di Chiesa.
Punti di rottura: aspetti dell’esistente che rispondono alle domande “cosa si è inceppato nella mia vita? e nella realtà? dove non trovo più senso? dove ho perso il gusto? dove non sento più corri- spondenza tra vita e fede?”.
Germogli: aspetti dell’esistente che rispondono alle domande “cosa da gusto alla mia vita? dove ritrovo armonia? quando la realtà mi dona pace?”. Sono elementi generativi, di consonanza, ci aprono ad un sogno.
Visione di una nuova Chiesa di Padova : qual’è il nostro sogno per la Chiesa di Padova? qual’è il sogno di Dio?

Chi li conduce?
Alcune persone ritenute idonee dal Consiglio pastorale, contattate nelle scorse settimane e che chiamiamo “facilitatori”. Hanno appunto il compito di facilitare il dialogo all’interno dei gruppi e di raccogliere quanto emerso per poi affidarlo al Consiglio pastorale e alla Commissione preparatoria del Sinodo.
Da quanto emergerà dagli spazi di dialogo presenti in tutte le parrocchie della Diocesi, la Commis- sione preparatoria individuerà i temi veri e propri del Sinodo diocesano.
I facilitatori saranno presentati alle comunità il 10 ottobre a Caselle (nella Messa delle ore 10.30) e il 17 ottobre a Murelle (nella Messa delle ore 9.30).
Nel prossimo bollettino verrà spiegato come fare per partecipare agli spazi di dialogo parrocchiali.

DON LUCIANO DON PIERO DON MIRCO

DON MIRCO                           DON LUCIANO                              DON PIERO

FILIPPO FRISO CHIERICO

Ogni giorno ognuno di noi porta la sua croce. Se ci facciamo aiutare la sofferenza diventa minore.Non abbiate paura....

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

Tel/fax suore (Caselle) 041.5730281

parrocchiamurelle.it

ORARI SANTE MESSE

S. Messe festive

CASELLE              sabato                  ore 18.30

domenica           ore - 08.00 - 10.30 – 18.00

MURELLE            sabato                  ore 18.30

domenica           ore  09.30

S. Messe feriali                              (ore 18,30)

CASELLE                                           Lunedì - Mercoledì e Venerdì ORE 09.00 mattina

MURELLE                                          Martedì e Giovedì

Calendario appuntamenti

Nessun evento segnalato in questo periodo

APPUANTAMENTI PROSSIMI

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale nella comunità cristiana.

“Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità” (statuto art. 2).La competenza del CPP è quindi l’attività pastorale della parrocchia, cioè tutti gli aspetti della vita della comunità cristiana.Non è primariamente un organismo di formazione, né di spiritualità, né di studio ma il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida della vita della comunità cristiana nei suoi diversi ambiti:la catechesi, la liturgia, la carità.

FOGLIETTI PARROCCHIALI SCARICABILI

AVVISI IN PARROCCHIA